top of page

Istruzione Liceale

I percorsi liceali sono finalizzati a fornire allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi ed acquisisca conoscenze, abilità e competenze adeguate al proseguimento degli studi di ordine superiore e all'inserimento nella vita sociale e nel mercato del lavoro.

Per garantire l’acquisizione di tali strumenti vengono valorizzati i seguenti aspetti:
 

  • lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica,

  • la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari,

  • l’esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte,

  • l’uso costante del laboratorio per l’insegnamento delle discipline scientifiche,

  • la pratica dell’argomentazione e del confronto,

  • la cura di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale,

  • l’uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca.


L'attuale organizzazione dei licei prevede, rispetto al passato, alcuni cambiamenti che, in particolare, riguardano:
 

  • liceo artistico

    • presenza di sei indirizzi di studio differenti che consentono di approfondire i molteplici linguaggi artistici;

  • liceo classico

    • rafforzamento dello studio di una lingua straniera, previsto anche nel triennio,

    • potenziamento dell’asse matematico-scientifico e della storia dell’arte;

  • liceo scientifico

    • potenziamento dello studio della matematica e delle materie scientifiche,

    • introduzione del percorso "opzione scienze applicate" che non prevede lo studio del latino e che rafforza lo studio delle scienze e dell’informatica (recuperando l’esperienza pregressa del liceo tecnologico),

    • introduzione della "sezione ad indirizzo sportivo" che privilegia lo studio e la pratica delle scienze motorie e sportive;

  • liceo delle scienze umane

    • recupero dell’esperienza pregressa del liceo socio-psico-pedagogico,

    • introduzione del percorso "opzione economico-sociale" che non prevede lo studio del latino, prevede l’insegnamento di due lingue straniere e rafforza lo studio delle scienze giuridiche, economiche e sociali (recuperando, in parte, l’esperienza pregressa del liceo delle scienze sociali);

  • liceo linguistico

    • che prevede lo studio di tre lingue straniere per tutti e 5 gli anni;

  • liceo musicale e coreutico

    • introduzione del nuovo percorso liceale, suddiviso in due sezioni (Sezione musicale e Sezione coreutica), la cui iscrizione è subordinata al superamento di una prova di verifica delle specifiche competenze possedute;

  • per tutti i licei

    • realizzazione, negli ultimi tre anni di tutti i licei, di percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento per una durata complessiva di almeno 90 ore;

    • nell'ultimo anno insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica compresa tra quelle obbligatorie per tutti gli studenti o tra quelle attivate autonomamente dall’istituzione scolastica;

    • riconoscimento all’istituzione scolastica di una quota di autonomia finalizzata a potenziare gli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o ad attivarne di nuovi, anche aumentando il monte ore annuale definito a livello ministeriale; tale quota è pari al 20% massimo del monte ore complessivo nel 1° biennio, al 30% massimo nel 2° biennio, al 20% massimo nel 5° anno.

Durata

Tutti i licei hanno la durata di 5 anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, a conclusione del quale gli studenti sostengono un esame di stato finalizzato ad acquisire il diploma conclusivo. Tale titolo consente di proseguire gli studi in qualsiasi facoltà universitaria o in percorsi di alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) o in percorsi di istruzione tecnica superiore (ITS) o in percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS).

Sperimentazione di percorsi quadriennali

Nell'a.s. 2018/2019 è stata avviata la sperimentazione (192 classi su tutto il territorio nazionale) di percorsi di ordinamento liceale e di ordinamento tecnico della durata di 4 anni, anziché di 5.

In tali percorsi sperimentali è garantito l'insegnamento di tutte le discipline previste dall'indirizzo di studi di riferimento, in modo da assicurare agli studenti il raggiungimento delle competenze e degli obiettivi specifici di apprendimento attesi alla conclusione del corso quinquennale.

I percorsi quadriennali sono, altresì, caratterizzati dai seguenti aspetti:

  • potenziamento dell'apprendimento linguistico attraverso l'insegnamento di almeno una disciplina non linguistica con metodologia CLIL, a partire dal terzo anno di corso;

  • valorizzazione delle attività laboratoriali e di tecnologie didattiche innovative per l'acquisizione di specifiche competenze disciplinari e di competenze trasversali;

  • adeguamento dell'orario settimanale delle lezioni al fine di compensare, almeno in parte, la riduzione di una annualità del percorso scolastico.

Al termine dei quattro anni di corso e previo superamento dell'esame di Stato viene rilasciato il titolo di studio conclusivo del secondo ciclo di istruzione.

In provincia di Cremona è attualmente previsto un percorso quadriennale di ordinamento liceale.

Risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi liceali

I risultati di apprendimento raggiunti dagli studenti nel sistema dei licei sono in parte comuni, in parte specifici dei distinti percorsi.

I risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi liceali fanno riferimento allo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze relative alle aree: metodologica, argomentativa, linguistica e comunicativa, storico-umanistica, scientifica, matematica e tecnologica.


Area metodologica

  • acquisire un metodo di studio autonomo e flessibile, che consenta di condurre ricerche e approfondimenti personali e di continuare in modo efficace i successivi studi superiori, naturale prosecuzione dei percorsi liceali, e di potersi aggiornare lungo l'intero arco della propria vita;

  • essere consapevoli della diversità dei metodi utilizzati dai vari ambiti disciplinari ed essere in grado di valutare i criteri di affidabilità dei risultati in essi raggiunti;

  • compiere le necessarie interconnessioni tra i metodi e i contenuti delle singole discipline.


Area logico-argomentativa

  • saper sostenere una propria tesi e saper ascoltare e valutare criticamente le argomentazioni altrui;

  • acquisire l'abitudine a ragionare con rigore logico, ad identificare i problemi e a individuare possibili soluzioni;

  • essere in grado di leggere e interpretare criticamente i contenuti delle diverse forme di comunicazione.


Area linguistica e comunicativa

  • padroneggiare pienamente la lingua italiana e in particolare:

    • dominare la scrittura in tutti i suoi aspetti, da quelli elementari (ortografia e morfologia) a quelli più avanzati (sintassi complessa, precisione e ricchezza del lessico, anche letterario e specialistico), modulando tali competenze a seconda dei diversi contesti e scopi comunicativi,

    • saper leggere e comprendere testi complessi di diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato proprie di ciascuno di essi, in rapporto con la tipologia e il relativo contesto storico e culturale,

    • curare l'esposizione orale e saperla adeguare ai diversi contesti;

  • acquisire, in una lingua straniera moderna, strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue;

  • saper riconoscere i molteplici rapporti e stabilire raffronti tra la lingua italiana e altre lingue moderne e antiche;

  • saper utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per studiare, fare ricerca, comunicare.


Area storico-umanistica

  • conoscere i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all'Italia e all'Europa, e comprendere i diritti e i doveri che caratterizzano l'essere cittadini;

  • conoscere, con riferimento agli avvenimenti, ai contesti geografici e ai personaggi più importanti, la storia d'Italia inserita nel contesto europeo e internazionale, dall'antichità sino ai giorni nostri;

  • utilizzare metodi (prospettiva spaziale, relazioni uomo-ambiente, sintesi regionale), concetti (territorio, regione, localizzazione, scala, diffusione spaziale, mobilità, relazione, senso del luogo...) e strumenti (carte geografiche, sistemi informativi geografici, immagini, dati statistici, fonti soggettive) della geografia per la lettura dei processi storici e per l'analisi della società contemporanea;

  • conoscere gli aspetti fondamentali della cultura e della tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa italiana ed europea attraverso lo studio delle opere, degli autori e delle correnti di pensiero più significativi e acquisire gli strumenti necessari per confrontarli con altre tradizioni e culture;

  • essere consapevoli del significato culturale del patrimonio archeologico, architettonico e artistico italiano, della sua importanza come fondamentale risorsa economica, della necessità di preservarlo attraverso gli strumenti della tutela e della conservazione;

  • collocare il pensiero scientifico, la storia delle sue scoperte e lo sviluppo delle invenzioni tecnologiche nell'ambito più vasto della storia delle idee;

  • saper fruire delle espressioni creative delle arti e dei mezzi espressivi, compresi lo spettacolo, la musica, le arti visive;

  • conoscere gli elementi essenziali e distintivi della cultura e della civiltà dei paesi di cui si studiano le lingue.


Area scientifica, matematica e tecnologica

  • comprendere il linguaggio formale specifico della matematica, saper utilizzare le procedure tipiche del pensiero matematico, conoscere i contenuti fondamentali delle teorie che sono alla base della descrizione matematica della realtà;

  • possedere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e delle scienze naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia), padroneggiandone le procedure e i metodi di indagine propri, anche per potersi orientare nel campo delle scienze applicate;

  • essere in grado di utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici nelle attività di studio e di approfondimento; comprendere la valenza metodologica dell'informatica nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell'individuazione di procedimenti risolutivi.

I risultati di apprendimento specifici dei distinti percorsi liceali sono riportati nelle rispettive schede (v. la sezione Corsi)

bottom of page